L'ipnosi


è un fenomeno psicosomatico

in un particolare stato di coscienza alterata
 
Cenni Storici:
Milton Erickson & Dave Elman  /  Ipnosi regressiva
Ipnosi autogena dimostrativa vid.1 
Ipnosi autogena dimostrativa vid.2 

L'ipnosi è una disciplina olistica naturale che precede e coadiuva sicuramente la psicoterapia che si rileva spesso fallimentare senza di essa.
Le neuroscienze bionaturali stanno approfondendo l'ipnosi nelle modifiche che avvengono realmente durante lo stato di coscienza alterata;
L'ipnosi fa sempre bene perchè pesca positivamente nell'inconscio e il soggetto si autoprocura tutto quello che gli serve, con l'aiuto dell'ipnotista,
per guarire i suoi disagi più gravi e invalidanti; una condizione particolare di funzionamento dell'individuo che gli consente di influire sulle proprie condizioni sia fisiche, sia psichiche e sia di comportamento.

In particolare "oggi sappiamo che l'ipnosi non è altro che la manifestazione plastica dell'immaginazione creativa adeguatamente orientata in una precisa rappresentazione mentale, sia autonomamente (autoipnosi), sia con l'aiuto di un operatore con il quale si è in relazione".
È inoltre opportuno differenziare i termini: ipnosi e ipnotismo, intendendo con "ipnosi" lo stato particolare, psicofisiologico (trance) del soggetto e con "ipnotismo" la metodica e le tecniche impiegate dall'ipnotizzatore per realizzare l'ipnosi.
Attraverso l'ipnosi o l'autoipnosi è possibile accedere alla dimensione inconscia ed emotiva del soggetto. In termini scientifici di solito si tende a restringere il campo di definizione dell'ipnosi alla gestione consapevole di tale processo.
Attualmente l'ipnosi è impiegata scientificamente nella ricerca clinica e in ambito terapeutico non psichiatrico
L'ipnotista non è necessariamente un medico psicologo; può essere un terapista olistico o una persona talentuosa qualsiasi che conosce bene le tecniche di ipnosi.
Attualmente si è notato che l'ipnosi risponde bene terapisticamente ai lievi disturbi psichici, emotivi e ai vizi distruttivi come gioco d'azzardo, abulimia, anoressia, fumo ecc

Home

 per informazioni
 tel. 3272831624  / Sebastiano Riccobono